RAM per server - Espandere la memoria del server
L'espansione della memoria RAM è un modo economico per evitare l'acquisto di un nuovo server. Le possibilità di espandere la memoria RAM di un sistema server sono molto ampie. Nella maggior parte dei casi, è necessario pianificare con precisione il numero di moduli di memoria, la tecnologia di memoria e il numero possibile di RAM. Solo così si può garantire che i moduli di memoria acquistati funzionino con quelli già esistenti e migliorino le prestazioni del server. Per supportarti nella scelta e configurazione del tuo server, abbiamo elencato tutti i moduli di memoria possibili per ogni modello di server.
Scegli semplicemente la RAM del server dall'elenco del produttore del server, la serie e poi il modello del server.
ASRock
AVAYA
Aquado
BULL
Gigabyte
Grafenthal
Hitachi
Huawei
Intel
Joy-iT
Lenovo
Maxdata
NEC
ORACLE
OnLogic
Portwell
Supermicro
AI Training SuperServer
Blade
Dual-Socket Blade
GPU SuperServer
GPU SuperWorkstation
MicroBlade
Mini-Tower server
Pineview Board
Quad-Socket Blade
Rack server
scheda madre A...
scheda madre B...
scheda madre C...
scheda madre H...
scheda madre K...
scheda madre M...
scheda madre P...
scheda madre X...
server - Altro
Single-Socket Blade
Super
SuperBlade
SuperServer
SuperStorage
SuperWorkstation
Tower server
Twin Blade
Terra
Transtec
Tyan
Zotac
bluechip
ioSafe
Cosa succede se la memoria RAM nel sistema server non è più sufficiente?
Se la memoria RAM nel server è insufficiente, potrebbero verificarsi problemi come l'impossibilità di eseguire alcuni programmi o un notevole rallentamento del sistema server. In questo caso, è assolutamente necessario espandere la memoria RAM del server.
Di cosa devo tenere conto quando espando il sistema server?
Rispetto all'aggiornamento della memoria RAM in un notebook o in un PC desktop, l'espansione della RAM in un server è molto più complessa.
I server hanno spesso più di un processore, e il numero di slot di memoria è significativamente maggiore rispetto ad altri dispositivi. Nella maggior parte dei casi, un server può essere aggiornato con moduli di memoria UDIMM-ECC, RDIMM e, dall'introduzione della tecnologia DDR3 e DDR4, anche con moduli di memoria LR-DIMM. Per un singolo sistema server, vengono quindi offerte rapidamente tre tecnologie di memoria completamente diverse per un possibile aggiornamento. Le diverse tecnologie di memoria non possono essere utilizzate insieme in modalità mista, altrimenti il server non si avvierà.
Spesso, nei server, gli slot di memoria devono essere popolati non solo con moduli identici per costruzione, ma anche con moduli della stessa capacità o con configurazioni di memoria specifiche. Infine, la memoria massima di un server dipende dalla tecnologia di memoria utilizzata. Ad esempio, con i moduli di memoria LR-DIMM (Load Reduced), si raggiungono le dimensioni massime di memoria possibili per un server. Con l'organizzazione della memoria dei moduli UDIMM-ECC, invece, la capacità di memoria massima è significativamente inferiore. In alcuni casi, potrebbe essere utile rimuovere completamente la memoria UDIMM-ECC già installata e procedere all'agg